Skip to main content

Brochure

Scarica la brochure di presentazione della nostra Scuola Secondaria di I grado:


1. PRESENTAZIONE

La Scuola Secondaria di primo grado vede protagonisti ragazzi che esprimono il desiderio di introdursi in modo sempre più personale nella realtà: le diverse discipline e la presenza di docenti disponibili a implicarsi con loro si rivelano un valido aiuto perché questo avvenga.

Caratteristica essenziale della nostra scuola è l’insegnamento di un metodo per un apprendimento consapevole e critico. La padronanza della propria lingua, la comunicazione nelle lingue straniere, il pensiero logico-matematico sono gli assi fondamentali intorno al quale si articolano i percorsi disciplinari.

Il fine orientativo della Scuola Secondaria viene inoltre perseguito sviluppando altri linguaggi espressivi e coinvolgendo gli studenti in percorsi manuali e progettuali.

2. PERCORSO EDUCATIVO

Centralità dell’alunno

«Senza amore non si può educare»

(Beatro Padre Arsenio da Trigolo)

L’attività didattica è centrata sull’alunno; si tratta di una attenzione alla persona che va accolta nella sua singolarità, valorizzando attitudini e capacità di ciascuno nel rispetto dei tempi personali.

Questa centralità deve rendere lo studente  protagonista del suo percorso scolastico.

Educare istruendo

Educare è introdurre a capire il senso della realtà. La nostra scuola lo fa attraverso l’istruzione: le discipline diventano strumenti per guardare con profondità la realtà e occasione per conoscere meglio se stessi.

Questo cammino è reso possibile dalla presenza di docenti preparati e appassionati che concepiscono l’ora di lezione come un momento per ridestare la curiosità e lo stupore degli alunni, favorendo in loro la nascita di domande dalle quali partire per compiere un passo nel cammino della conoscenza. 

3. PIANO DI STUDI

Lezioni: dal lunedì al venerdì.

Orario: 08.05 – 14.05.

* Un’ora alla settimana, per tutto l’anno scolastico, è svolta in compresenza con lettrice madrelingua che lavora e progetta la sua azione didattica in stretta sinergia con la titolare di inglese. In alcuni momenti dell’anno, definiti in sede di progettazione, la classe potrà essere suddivisa in due gruppi così da garantire una maggiore efficacia didattica.

Educazione civica: 33h/anno, trasversale tra le diverse discipline.

L’anno scolastico è diviso in due quadrimestri.

Le famiglie possono seguire l’andamento scolastico dei ragazzi tramite i servizi di registro elettronico.

Il percorso della scuola secondaria di primo grado deve aiutare gli alunni a sviluppare le loro conoscenze e competenze. Per questo proponiamo:

Metodo di studio

Negli anni della scuola secondaria di primo grado i ragazzi sono chiamati a acquisire e sviluppare  la competenza dell’imparare a imparare.

Gli alunni all’inizio del primo anno di corso sono guidati dai docenti delle singole discipline nell’acquisizione di un metodo di studio che gradualmente dovrà diventare sempre più efficace e personale, anche al fine di garantire una maggior autonomia nell’apprendimento. Nell’arco del triennio gli alunni impareranno ad applicare le conoscenze e le proprie abilità in contesti concreti, trasformandole così in competenze, nonché a valutare il proprio lavoro dal punto di vista sia della qualità che della continuità.

Consolidamento e sviluppo delle competenze comunicative

Riteniamo fondamentale che i nostri alunni consolidino e sviluppino le competenze comunicative in Italiano e nelle Lingue Straniere, bagagli fondamentali per il prosieguo del loro cammino.

  • Potenziamento delle competenze di scrittura, lettura e comprensione del testo attraverso la metodologia del Writing & Reading Workshop.

Il Writing & Reading Workshop pone lo studente al centro del processo educativo: attraverso la didattica laboratoriale il docente segue ogni alunno nel suo personale percorso di crescita e lo accompagna nello sviluppo dell’abitudine alla riflessione metacognitiva.

Nel laboratorio docente e allievi dedicando ampio spazio alla scrittura, dando vita ad una comunità di scrittori che sperimenta generi e tecniche differenti e cresce grazie ai numerosi feedback che accompagnano tutto il processo e non giungono solo alla fine: apposite rubriche consentono di monitorare il processo proprio per osservare la competenza di scrittura nell’atto del suo costruirsi.

All’interno del laboratorio di lettura gli studenti scelgono quali libri leggere e vengono aiutati a sviluppare strategie di comprensione e a creare un legame con la propria esperienza, stimolando la riflessione e il confronto con i compagni.

  • Studio dell’Inglese con la compresenza di docente madrelingua per lo sviluppo della comprensione e della produzione orale, con particolare attenzione al metodo immerso.

  • Studio di una seconda lingua straniera (Spagnolo), per accrescere le conoscenze linguistiche e culturali degli alunni e fornire un ulteriore strumento al fine dell’orientamento.

Attività laboratoriali

La conoscenza avviene anche “mettendo le mani in pasta”.  Il “fare esperienza” e la riflessione su quanto fatto permette agli alunni di essere protagonisti del cammino di apprendimento e di acquisire con maggior consapevolezza i contenuti. Per questo motivo non rinunciamo ad attività prettamente laboratoriali:

  • Proposte di attività scientifiche svolte in Laboratorio, per potenziare l’apprendimento delle discipline STEM, in stretta collaborazione con i docenti del nostro Liceo Scientifico
  • Attività artistiche svolte nel laboratorio di arte
  • Attività di musica d’insieme durante le ore di Musica.

Recupero e potenziamento

Per poter accompagnare tutti gli alunni nel cammino di apprendimento, i docenti delle principali discipline hanno a disposizione uno spazio pomeridiano per svolgere attività di recupero e consolidamento in piccolo gruppo.

Il cammino proposto dalla nostra scuola è volto non solo all’approfondimento dei diversi linguaggi, ma anche alla scoperta di sé e alla comprensione della complessità del reale.

Orientamento

Orientare per noi non è semplicemente guidare i ragazzi ad una scelta consapevole della Scuola Superiore.

La scuola secondaria di primo grado è, per definizione, scuola di base ed orientativa. La varietà delle materie permette di sperimentare tutti gli aspetti delle aspirazioni umane. Si tratta di scoprire le proprie abilità e attitudini, ma soprattutto di paragonarsi con tutti i linguaggi presenti nella realtà.

L’educazione all’orientamento è un obiettivo che viene perseguito durante tutto il triennio, in considerazione dell’importanza che il nostro progetto educativo attribuisce alla persona nella sua integralità. Nei primi due anni, “orientamento” è inteso come possibilità di approfondire la conoscenza di sé, degli altri e delle discipline. Ai ragazzi si dà la possibilità di osservare e valorizzare la loro capacità d’iniziativa e di incontrare alcune esperienze legate a percorsi didattici.

Alla fine del secondo anno e nella prima parte del terzo anno si approfondiscono queste tematiche per giungere ad una maggiore consapevolezza della propria personalità che porti ad una scelta ragionata e realistica della scuola superiore.

Educazione all’affettività

Orientarsi significa scoprire se stessi. In questo cammino di conoscenza aiutiamo i ragazzi a guardare con stupore, curiosità e ragionevolezza a quei cambiamenti che stanno avvenendo anche nel loro fisico, nelle loro emozioni, nel loro concepirsi in relazione con l’altro. A tal fine, soprattutto per i ragazzi di terza, proponiamo un percorso svolto in collaborazione con esperti che approfondisca queste tematiche.

Uscite didattiche e Viaggi d’Istruzione

La nostra scuola propone uscite didattiche e viaggi di istruzioni di più giorni volte ad approfondire quanto incontrato durante le lezioni e come occasione per approfondire la relazione tra pari e con gli insegnanti. Di norma vengono proposte:

  • un’uscita di inizio anno di socializzazione, per ricominciare a vivere insieme la realtà scolastica, nella collaborazione e nel rispetto reciproco.
  • Uscite in giornata, per approfondire e verificare “sul campo” quando appreso in classe.
  • Viaggi d’Istruzione di più giorni, per scoprire ed apprezzare le bellezze del territorio italiano ed europeo.

ATTIVITÀ POMERIDIANE

La scuola si apre al pomeriggio per offrire agli studenti un tempo e uno spazio dove poter approfondire e scoprire interessi e talenti.

Studio Assistito

Il servizio, attivo tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 16.30, è  pensato per aiutare i ragazzi a rendere più efficace il proprio metodo di apprendimento. Seguiti da un docente dell’istituto, saranno sostenuti nell’organizzazione del tempo pomeridiano e nello svolgimento dei compiti.

Corsi sportivi

Un pomeriggio alla settimana, i corsi sportivi vengono svolti in collaborazione con la società IMC-Sport. Corsi attivati nell’a.s. 2023-2024: Multisport, Basket e Pallavolo.

Per approfondimenti: www.imcsocietasportiva.it

Laboratori di Coding e Robotica

Pensati per sviluppare il problem solving attraverso il linguaggio informatico-algoritmico, dall’anno scolastico 2024-2025 la scuola proporrà due corsi di Coding e robotica, in collaborazione con i professionisti di Easycode (www.easycode.org).

Per le classi prime e seconde: Introduzione al Coding e al pensiero computazionale con Scratch e App Inventor

Per le classi terze: Laboratorio di robotica educativa con mBot

Laboratorio di creatività e multimediale

Pensati per sviluppare le competenze manuali promuovendo l’espressività e la creatività, favorendo l’operatività della produzione manuale.

Certificazioni linguistiche

Corsi pensati per mettersi alla prova con le lingue straniere. Vengono proposti:

  • Corso Flyers: per conseguire il Cambridge English Flyers, Young Learners English, livello A2 del Quadro di Riferimento per le lingue (QCER).
  • Corso Ket: per conseguire il Key English Test, primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL), inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.
  • Corso Dele: per conseguire il Diploma de Español Lengua Extranjera, certificazione linguistica di riconoscimento internazionale rilasciata dall’Istituto Cervantes, organismo del Ministero dell’Educazione Spagnola.

Potenziamento della lingua spagnola

Proposto ai ragazzi della seconda e terza media, si propone di potenziare le competenze linguistiche dello Spagnolo attraverso il lavoro con una docente madrelingua.

Potenziamento di Matematica

Pensato per i ragazzi di terza media con spiccati interessi per il linguaggio logico-matematico. Il corso approfondisce i contenuti di probabilità e statistica, logica matematica e programmazione in excel.


Torna a inizio pagina