Skip to main content

TROFEI MILANO 2020-2021

Saranno stati minuti, ore, giorni che aspettavamo, o almeno così sembrava a me. Appena vidi Diana Bacosi e Vanessa Ferrari mi emozionai, tipo cascata del Niagara.

Il cuore mi batteva a mille, la gola si seccava e i miei occhi diventavano sempre più lucidi. Ero bloccata in tutto e per tutto, l’unica cosa che riuscivo a percepire era la mia iperventilazione.

Ero lí, in regione Lombardia, in una grande sala, al centro della quale c’era un grande palco con un leggio in plastica o vetro trasparente; ero stata invitata insieme ad altri tre studenti dell’Istituto Maria Consolatrice e al Prof Lo Bianco, il mio insegnante di educazione fisica, perché avevamo partecipato al concorso “Trofei Milano” e avevamo vinto! Nello specifico, io avevo inviato un video sui valori dello sport dal titolo “Nello sport come nella vita”: un video semplice ma per me significativo, che avevo realizzato nel giardino dei nonni insieme alla mie cugine. E’ stato un vero peccato che, in parte a causa delle restrizioni COVID e in parte a causa della distanza, le mie cugine non abbiano potuto arrivare da Canzo ed essere presenti con me! 

La premiazione è stata bellissima. Era divisa in tre parti: all’inizio hanno parlato tutti i campioni olimpici, tra cui i miei idoli, Diana Bacosi e Vanessa Ferrari (con cui ho fatto una foto); poi hanno parlato i membri dell’associazione, e infine c’è stato il momento delle premiazioni. A noi ragazzi hanno dato una coppa ciascuno e i miei occhi, grandi come piattini, la fissavano e fissavano quella grande sala come se mi trovassi su un pianeta alieno; le mie mani stringevano la coppa e la tenevano ben salda contro il petto come se avessero paura che qualcuno me la rubasse. Il mio cervello era incredulo e non sapeva cosa stesse succedendo, sentivo scendere sulle guance lacrime fredde come fiocchi di neve, ma piene di gioia. Solo due mesi fa non avrei mai detto che questo mio sogno avrebbe potuto realizzarsi, e questo mi fa ricredere e mi fa urlare al mondo: “Tutto è possibile e nulla è irraggiungibile, basta volerlo e impegnarsi ad ottenerlo!

Di Paola, 2A, Sec. di I Grado