scuola
una lunga storia

Dal 1934,
al servizio della città

Il nostro Istituto, gestito dalla Congregazione delle Suore di Maria Consolatrice,
opera sul territorio dal 1934 e si impegna ad accompagnare gli studenti dall'asilo nido fino alla scelta dei percorsi post-diploma.
La scuola deve essere aperta a tutti e a tutto
L’Istituto Maria Consolatrice è una Scuola Cattolica nata dal carisma di Padre Arsenio da Trigolo, fondatore, nel 1893, delle Suore di Maria Consolatrice. Egli ha pensato all’educazione quando ha stabilito lo scopo della Congregazione: “attendere alle opere di misericordia spirituale” .

La nostra è una scuola cattolica e come tale fa riferimento al Magistero della Chiesa tracciato negli specifici documenti in merito all’educazione. Ogni scuola è strumento ed espressione del popolo di Dio, risvegliato dal Carisma; strumento, perché attraverso queste scuole lo Spirito continua a fare crescere la Chiesa.

La scuola, quindi, deve essere aperta a tutti e a tutto, perché la Chiesa è universale: di tutti e per tutti. È questo che accomuna la vocazione dei religiosi e dei laici. Il Fondatore sottolinea che senza amore non si può educare e che bisogna far sentire ai bambini e ai giovani che sono amati; si tratta di una attenzione che valorizza attitudini e capacità di ciascuno nella sua singolarità, nel rispetto dei tempi personali. L’opera educativa è grande e preziosa agli occhi di Cristo perché “… chi darà buona educazione continua nientemeno che l’opera della redenzione iniziata dal Redentore; i buoni educatori sono tanti suoi cooperatori”. (IF,749)

logo
Il fondatore

il beato Arsenio da Trigolo


[MODELLO PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI]


Istituto Maria Consolatrice - Milano - p.iva 01798650154 - Ver. 1.0 - Copyright © 2016 Istituto Maria Consolatrice - Milano -

Cookies policyPrivacy policy