ISCRIZIONI • 2020 / 2021

SCUOLA DELL'INFANZIA E NIDO

Per informazioni scrivere a:

nidoinfanzia.milano@ismc.it

oppure chiamare il: 3518728114

News dal Nido Gioia

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione del nostro Asilo nido "Gioia"

La circolare


NIDO GIOIA

L'età dai dodici mesi ai tre anni è un periodo fondamentale per la crescita del bambino.

Guarda il depliant

REGOLAMENTO Nido e Infanzia

PDF

AUTOCERTIFICAZIONE PER RIAMMISSIONE

MODULO PER AUTOCERTIFICAZIONE e RIAMMISSIONE

La circolare

TEATRO Bì, "IN RIVA AL MARE"

Le insegnanti hanno programmato per martedì 14 maggio 2019 uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini grandi del Nido. La rappresentazione, intitolata “In riva al mare”, si terrà presso il Teatro Bì, la Fabbrica del Gioco e delle Arti

La circolare

Modulo per deleghe

Scarica

LA CUCINA

Ogni giorno cuciniamo per voi

Cucina

Iscrizioni 2020-2021

Sono aperte le iscrizioni al Nido

VAI

Il nido "Gioia" ha lo scopo di promuovere la formazione umana e cristiana del bambino secondo le linee pedagogiche del metodo educativo dell'istituto.

DOCUMENTI

Tutte le circolari che riguardano il Nido

Vai


Chi ha cuore grande farà cose grandi

Il Progetto Educativo

L’attività dell’asilo nido “Gioia” si ispira ai valori cristiani e al carisma di Padre Arsenio da Trigolo, fondatore delle suore di Maria Consolatrice e si propone come luogo che offre:

  • UN’ACCOGLIENZA SERENA dei bambini e delle loro famiglie
  • UN AMBIENTE FAVOREVOLE alla crescita di ogni  bambino
  • UN’ACCURATA AZIONE EDUCATIVA basata sul binomio “soavità-fermezza” nell’accompagnare e guidare le conquiste di ciascuno

Il Nido “Gioia” è diviso in due gruppi che, indicativamente corrispondono a due fasce di età:

  • Sezione dei piccoli, dai 6 ai 13 mesi
  • Sezione dei medi, dai 14 ai 24 mesi
  • Sezione dei grandi, dai 24 ai 36 mesi.

L’età dai dodici mesi ai tre anni è un periodo fondamentale per la crescita del bambino, per cui è necessario favorire un equilibrato sviluppo fisico e psichico.
L’asilo nido rappresenta, per il bambino, un primo spazio per la ricerca della sua identità, assicurando un ambiente che ne stimoli processi evolutivi e conoscitivi. È il luogo dove al bambino è offerta la possibilità di molteplici esperienze messe a disposizione durante il suo itinerario di crescita.

Nei primi tre anni di vita avvengono numerose conquiste e lo sviluppo è estremamente differenziato e variabile da bambino a bambino, per questo motivo l’équipe educativa propone, gestisce e verifica percorsi didattici con finalità pedagogiche,  basate sul rispetto del singolo bambino e delle sue caratteristiche.
Educatrici e genitori collaborano con ruoli diversi nel promuovere la crescita, l’equilibrio psico – fisico, il benessere e l’autonomia del bambino nel rispetto dei tempi evolutivi e delle specificità di ognuno.
Per raggiungere davvero questi importanti obiettivi, le nostre educatrici partono dall’OSSERVAZIONE del bambino in situazione: considerando il gioco libero, la libera esplorazione degli spazi da parte del bambino, come un momento privilegiato per conoscerlo, capirne il carattere, sostenerne la personalità in formazione.


[MODELLO PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI]


Istituto Maria Consolatrice - Milano - p.iva 01798650154 - Ver. 1.0 - Copyright © 2016 Istituto Maria Consolatrice - Milano -

Cookies policyPrivacy policy