ISCRIZIONI • 2020 / 2021

Per informazioni scrivere a:

nidoinfanzia.milano@ismc.it

oppure chiamare il: 3518728114


Circolare di inizio anno 2020 - 2021

Scarica

La scuola dell’infanzia saluta i suoi Remigini!!

NEWS

Le maestre della scuola dell'Infanzia interpretano Cappuccetto rosso

IMC Sport 2020

la I.M.C. Società Sportiva Dilettantistica a r.l., ha definito per il prossimo anno scolastico le attività sportive pomeridiane offerte ai propri studenti, che come sempre si svolgeranno presso l’Istituto Maria Consolatrice. [...]

Più informazioni

GITA PARCO DELLA FANTASIA PER I BAMBINI GRANDI

SCUOLA INFANZIA GRANDI
le insegnanti hanno il piacere di organizzare per i bambini dell’ultimo anno una gita al PARCO della FANTASIA di GIANNI RODARI a Omegna (Verbania) con il pernottamento presso Centro di Spiritualità Maria Candida ad Armeno (NO) il 05 e 06 Aprile 2019.

LA CIRCOLARE

USCITA DIDATTICA POLIZIA LOCALE “BIMBINSTRADA”

SCUOLA INFANZIA GRANDI
Vi comunichiamo che i bambini grandi della Scuola dell’Infanzia parteciperanno, accompagnati da alcune insegnanti di classe, al laboratorio “Bimbinstrada” organizzato dalla Polizia Locale di Milano.

LA CIRCOLARE


USCITA DIDATTICA ALL'IDROSCALO

SCUOLA INFANZIA

le insegnanti hanno il piacere di organizzare per i bambini un'uscita didattica all'Idroscalo (Segrate) come gita di fine anno scolastico e con l'obbiettivo di approfondire la conoscenza dell'ambiente naturalistico di Milano.

I bambini pranzeranno al ristorante "Le Jardin"

LA CIRCOLARE

TEATRO DEL BURATTO “STORIE IN SOFFITTA”

BAMBINI PICCOLI SCUOLA INFANZIA
le insegnanti hanno programmato per lunedì 25 marzo 2019 uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini piccoli della Scuola dell’Infanzia. La rappresentazione, organizzata dalla Compagnia delle Marionette degli Accettella ed intitolata “Storie in soffitta”, si terrà presso il Teatro del Buratto – Munari in Via Bovio, 5 Milano.

LA CIRCOLARE

venerdì 9 novembre 2018 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

l’Istituto ha organizzato una conferenza con la Dott.ssa Marta Cappello, grafologa, rieducatore della scrittura ed educatore DSA.L’incontro, intitolato “La scuola dei genitori: come prevenire le difficoltà di scrittura a scuola”

La circolare

USCITA DIDATTICA PALAZZO REGIONE LOMBARDIA

SCUOLA INFANZIA MEZZANI E GRANDI
il Collegio Docenti ha organizzato un’uscita didattica presso il Palazzo della Regione Lombardia rivolto ai bambini mezzani e grandi della Scuola dell’Infanzia per proseguire la conoscenza della città di Milano e la scoperta dei mestieri che la caratterizzano. I bambini saliranno al 39° piano del Palazzo dove potranno ammirare la nostra città dall’alto e a seguire visiteranno gli uffici direzionali.

LA CIRCOLARE

TEATRO ALLA SCALA “BRILLA MUSEO!”

Le insegnanti hanno programmato per mercoledì 23 gennaio 2019 una visita con laboratorio rivolto ai bambini grandi della Scuola dell’Infanzia presso il Teatro alla Scala di Milano. Brilla Museo è il laboratorio aperto ai più piccoli: i bambini potranno conoscere alcuni segreti del Teatro e stupirsi con la magia della luce. Poi, tutti insieme, si verrà avvolti dalle emozioni che la musica suscita giocando e scivolando sulla melodia delle note. Nella seconda fase di gioco, i bambini scopriranno e interpreteranno le note musicali: prima si imparano, poi le si mettono in pratica con le opere liriche.

LA CIRCOLARE

CONSERVATORIO DI MILANO “PIERINO E IL LUPO”

le insegnanti hanno programmato per venerdì 16 novembre 2018 uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini mezzani della Scuola dell’Infanzia. La rappresentazione, organizzata dalla Società del Quartetto di Milano ed intitolata “Pierino e il lupo”, si terrà nella Sala Puccini presso il Conservatorio di Milano

LA CIRCOLARE

“LE BOLLE DI SAPONE DI FATA INVERNO”

entro lunedì 13 febbraio
Riuscirà Fata Inverno, con il prezioso contributo dei bambini, a creare l’incantesimo perfetto per trascorrere un felice inverno? Tra momenti magici, musicali e bolle di diverso tipo (bolle giganti, bolle rimbalzine, grappoli di bolle, bolle di fuoco,...) i bambini saranno coinvolti in una esibizione che li vedrà protagonisti fino ad entrare in una enorme bolla gigante.

La circolare

MILANO CITY SIGHTSEEING

entro il 2 ottobre 2018

mercoledì 3 ottobre 2018 tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia parteciperanno, accompagnati dalle insegnanti, ad un tour per il centro della città di Milano su un pullman “speciale”, il CITY SIGHTSEEING.
Obiettivo dell’uscita è di scoprire la propria città ed i monumenti più importanti.

La circolare

SCUOLA ESTIVA dal 2 al 27 luglio

entro il 1° giugno 2018

Per le famiglie che ne avessero l’esigenza il nostro Istituto offre la possibilità della SCUOLA ESTIVA dal 2 al 27 luglio 2018 con le modalità illustrate nella circolare.

La circolare

SAN SIRO STADIUM

I mezzani e i grandi andranno a visitare lo stadio di SAN SIRO e il museo.

LA CIRCOLARE

REGOLAMENTO Nido e Infanzia

PDF

Regolamento cortile

Come comunicato il 14 settembre 2017, ricordiamo che dalle ore 16.00, termine delle attività didattiche, è consentito ai bambini giocare in cortile ma rammentiamo che a partire da tale ora gli stessi sono sotto la vigilanza delle rispettive famiglie e che la scuola non assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi. Il cortile dovrà essere liberato a partire dalle 16.45 ed entro le 17.00.

CIRCOLARE

"Chi ha cuore grande farà cose grandi"

La nostra Scuola si ispira in modo esplicito ad una concezione cristiana della vita e della storia di cui Cristo è il centro.
Assume come scelte essenziali la realizzazione della sintesi fede-cultura

Il cammino educativo si avvale dei CAMPI DI ESPERIENZA (in riferimento alle Indicazioni nazionali – settembre 2012) che, quali costruzioni culturali, hanno il compito di aiutare i bambini a dare ordine alla molteplicità degli stimoli che il contatto con la realtà fornisce; gli insegnanti predispongono occasioni di apprendimento per favorire nei bambini l’organizzazione di ciò che vanno scoprendo:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • Conoscenza del mondo
  • Metodo

    Il metodo che più corrisponde alla possibilità di educare i bambini della Scuola dell’Infanzia è quello basato sull’esperienza vissuta. La proposta dell’insegnante:

    • tiene conto della globalità della persona
    • aiuta il bambino a riconoscere le proprie capacità
    • stimola la curiosità, il desiderio e l’intelligenza
    • crea le condizioni per favorire la presa di coscienza del significato dell’esperienza
  • Valutazione

    L’intero percorso evolutivo è documentato tramite l’osservazione e la valutazione delle esperienze compiute.

    Al termine del percorso triennale  della scuola dell’infanzia, è ragionevole attendersi che ogni bambino abbia sviluppato alcune competenze di base che strutturano la sua crescita personale. Per ogni bambino giunto alla fine di questo percorso viene compilata una rubrica valutativa, sulla base dei traguardi per lo sviluppo della competenza (indicazioni 2012).

    Le rubriche valutative sono strumenti che consentono di apprezzare la competenza, in modo situato ed in relazione ad un compito che è stato oggetto di progettazione didattica.

  • Tempo

    A scuola il tempo rappresenta una variabile determinante nell’organizzazione della vita e delle esperienze dei bambini. Dentro la scuola il ritmo non è casuale: quanto accade nella giornata, nella settimana, nell’anno è organizzato secondo una logica educativa.

    Nella prima parte dell’anno le insegnanti si dedicano maggiormente ad accogliere e conoscere i bambini; nei mesi successivi ad organizzare percorsi, laboratori e a potenziare le competenze in tutti i campi di esperienza; nella fase finale dell’anno si riflette su quello che si è vissuto e conquistato.

Nella nostra Scuola viene proposto il gioco come modalità privilegiata di apprendimento e di relazione.

Il bambino ha la possibilità di comunicare a livello simbolico le emozioni che vive e di arrivare alla scoperta di sé a livello motorio, sensoriale, comunicativo e cognitivo, avvicinandosi alla realtà con atteggiamenti di stupore, esplorazione e scoperta. Il tempo e lo spazio della Scuola costituiscono l’ambito quotidiano nel quale i bambini vivono la loro esperienza.



[MODELLO PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI]


Istituto Maria Consolatrice - Milano - p.iva 01798650154 - Ver. 1.0 - Copyright © 2016 Istituto Maria Consolatrice - Milano -

Cookies policyPrivacy policy