Famiglie

L’Istituto ha sempre curato in modo molto attento il rapporto con i genitori poiché il contesto familiare rimane l’ambiente originario di educazione dei figli.

Condivisione

La scuola propone alcuni incontri con lo scopo di aiutare i genitori nell’educazione dei propri figli:

  • Incontro individuale con i genitori per inserimento
  • Colloqui individuali con le insegnanti previo appuntamento
  • Ogni giovedì nella Scuola è presente una grafologa che riceve gratuitamente su appuntamento
  • Assemblee genitori per presentare il programma annuale
  • Collegio docenti per programmare e progettare, valutare, verificare, documentare
  • Partecipazione dei genitori alla vita della scuola in base alle proprie esperienze di vita
  • Giornata di scuola aperta

  • Metodo

    Il metodo che più corrisponde alla possibilità di educare i bambini della Scuola dell’Infanzia è quello basato sull’esperienza vissuta. La proposta dell’insegnante:

    • tiene conto della globalità della persona
    • aiuta il bambino a riconoscere le proprie capacità
    • stimola la curiosità, il desiderio e l’intelligenza
    • crea le condizioni per favorire la presa di coscienza del significato dell’esperienza
  • Valutazione

    L’intero percorso evolutivo è documentato tramite l’osservazione e la valutazione delle esperienze compiute.

    Al termine del percorso triennale  della scuola dell’infanzia, è ragionevole attendersi che ogni bambino abbia sviluppato alcune competenze di base che strutturano la sua crescita personale. Per ogni bambino giunto alla fine di questo percorso viene compilata una rubrica valutativa, sulla base dei traguardi per lo sviluppo della competenza (indicazioni 2012).

    Le rubriche valutative sono strumenti che consentono di apprezzare la competenza, in modo situato ed in relazione ad un compito che è stato oggetto di progettazione didattica.

  • Tempo

    A scuola il tempo rappresenta una variabile determinante nell’organizzazione della vita e delle esperienze dei bambini. Dentro la scuola il ritmo non è casuale: quanto accade nella giornata, nella settimana, nell’anno è organizzato secondo una logica educativa.

    Nella prima parte dell’anno le insegnanti si dedicano maggiormente ad accogliere e conoscere i bambini; nei mesi successivi ad organizzare percorsi, laboratori e a potenziare le competenze in tutti i campi di esperienza; nella fase finale dell’anno si riflette su quello che si è vissuto e conquistato.

Nella nostra Scuola viene proposto il gioco come modalità privilegiata di apprendimento e di relazione.

Il bambino ha la possibilità di comunicare a livello simbolico le emozioni che vive e di arrivare alla scoperta di sé a livello motorio, sensoriale, comunicativo e cognitivo, avvicinandosi alla realtà con atteggiamenti di stupore, esplorazione e scoperta. Il tempo e lo spazio della Scuola costituiscono l’ambito quotidiano nel quale i bambini vivono la loro esperienza.


[MODELLO PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI]


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