Accoglienza: dalle ore 9.00 alle ore 9.20, ingresso da Via Galvani 26.
Presentazione in Salone Teatro dell’Offerta Formativa della Scuola dell’Infanzia: ore 9.30.
Visita degli spazi conoscenza delle insegnanti a partire dalle ore 10.15.
Chiusura evento: 12.00.
Il primo passo per conoscerci, è fermarsi qualche minuto per guardare la nostra video presentazione. La Coordinatrice didattica Alessia Oppizio vi accoglierà e accompagnerà in un tour virtuale all’interno dell’Istituto, lasciandovi molte informazioni utili.
Buona visione!
(Per ingrandire il video cliccare sull’icona in basso a destra)
Cliccare sui pallini per vedere le immagini della nostra gallery.
Consulta la sezione attività per scoprire tanti altri momenti di scuola.
La nostra scuola si ispira in modo esplicito ad una concezione cristiana della vita e della storia di cui Cristo è il centro. Assume come scelte essenziali la realizzazione della sintesi fede-cultura.
Il cammino educativo si avvale dei CAMPI DI ESPERIENZA (indicazioni nazionali) che, quali costruzioni culturali, hanno il compito di aiutare i bambini a dare ordine alla molteplicità degli stimoli che il contatto con la realtà fornisce. Gli insegnanti predispongono occasioni di apprendimento per favorire nei bambini l’organizzazione di ciò che vanno scoprendo:
Il metodo che più corrisponde alla possibilità di educare i bambini della Scuola dell’Infanzia è quello basato sull’esperienza vissuta. La proposta dell’insegnante:
Nella nostra scuola viene proposto il gioco come modalità privilegiata di apprendimento e di relazione. Il bambino ha la possibilità di comunicare a livello simbolico le emozioni che vive e di arrivare alla scoperta di sé a livello motorio, sensoriale, comunicativo e cognitivo, avvicinandosi alla realtà con atteggiamenti di stupore, esplorazione e scoperta.
Il tempo e lo spazio della Scuola costituiscono l’ambito quotidiano nel quale i bambini vivono la loro esperienza.
La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini da 3 a 6 anni suddivisi in sei sezioni tutte omogenee per età:
A scuola il tempo rappresenta una variabile determinante nell’organizzazione della vita e delle esperienze dei bambini. Dentro la scuola il ritmo non è casuale: quanto accade nella giornata, nella settimana, nell’anno è organizzato secondo una logica educativa.
Nella prima parte dell’anno le insegnanti si dedicano maggiormente ad accogliere e conoscere i bambini; nei mesi successivi ad organizzare percorsi, laboratori e a potenziare le competenze in tutti i campi di esperienza. Nella fase finale dell’anno si riflette su quello che si è vissuto e conquistato.
Il Collegio Docenti, in collaborazione con una pedagogista, propone una programmazione triennale che pur variando negli argomenti, affronta temi tratti dalla natura, dalla cultura e dall’intercultura. L’approccio dei bambini verso tali argomenti avviene a livello:
I percorsi di apprendimento proposti, divisi in Unità di Apprendimento, pur con gli stessi contenuti, sono diversificati in base alle età. I bambini lavorano sia individualmente che in gruppi omogenei in intersezione e documentano le loro esperienze attraverso disegni, pitture, cartelloni e lavori eseguiti con le tecniche più varie:
7.30-8.25 Pre-scuola
8.30-9.15 Accoglienza dei bambini in sezione
9.15-11.00 Attività didattiche di sezione
11.00-11.30 Routine del bagno
11.30-12.15 Pranzo
12.15-13.15 Gioco libero in salone o in giardino
13.30-15.00 Riposo per i piccoli/attività in sezione per Mezzani e Grandi
15.30-15.50 Merenda e uscita
16.00-17.30 Doposcuola
ESPERIENZE CURRICULARI
ATTIVITA’ EXTRA CURRICULARI
L’intero percorso evolutivo è documentato tramite l’osservazione e la valutazione delle esperienze compiute.
Al termine del percorso triennale della Scuola del’Infanzia, è ragionevole attendersi che ogni bambino abbia sviluppato alcune competenze di base che strutturano la sua crescita personale. Per ogni bambino giunto alla fine di questo percorso viene compilata una rubrica valutativa, sulla base dei traguardi per lo sviluppo delle competenze. Le rubriche valutative sono strumenti che consentono di apprezzare la competenza, in modo situato ed in relazione ad un comito che è stato oggetto di progettazione didattica.
L’Istituto ha sempre curato in modo molto attento il rapporto con i genitori poichè il contesto familiare rimane l’ambiente originario di educazione dei figli.
La scuola propone alcuni incontri con lo scopo di aiutare i genitori nell’educazione dei propri figli:
Una grande attenzione è riservata alla preparazione dei pasti che vengono cucinati internamente e con menù stagionale.
E’ possibile personalizzare la dieta in base alle esigenze dei bambini con problemi di tipo alimentare.
In caso di diete particolari bisognerà esibire un certificato medico, specificando gli alimenti che il bambino può consumare e quelli da escludere.
Il menù è differenziato su cinque giorni alla settimana ed esposto all’ingresso.
Gli insegnanti sono incaricati di distribuire i pasti e aiutare i bambini nella consumazione.
Per tutte le informazioni, scarica la brochure della Scuola dell’Infanzia.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | session | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analisi". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Registra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale. |
csrftoken | past | Questo cookie è associato alla piattaforma di sviluppo web Django per Python. Utilizzato per proteggere il sito Web dagli attacchi di falsificazione di richieste tra siti |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plugin GDPR e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
wordpress_ | session | Questo cookie è utilizzato da WordPress per memorizzare i dati di autenticazione. Il suo utilizzo è limitato all'area Schermata di amministrazione |
wordpress_logged_in_ | session | Questo cookie è utilizzato da WordPress e indica quando hai effettuato l'accesso e chi sei, per la maggior parte dell'utilizzo dell'interfaccia. |
wp-settings- | 1 anno | Questo cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
vuid | 2 years | Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Il cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore. |
YSC | session | Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video di YouTube incorporato. |
yt-remote-device-id | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video di YouTube incorporato. |
yt.innertube::nextId | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto. |
yt.innertube::requests | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto. |