un lunga storia

Scuola dal 1934

L’Istituto Maria Consolatrice è una scuola paritaria nata nel 1934 dal carisma del Beato padre Arsenio da Trigolo.
Con 114 tra maestri e professori, e più di 1000 studenti, l’Istituto offre un percorso educativo completo dal nido alle scuole superiori.

per tutti

La scuola paritaria dell’Istituto è aperta a tutti, educa a fare scelte libere e valorizza il sapere come mezzo di affermazione e di arricchimento per sé e per gli altri. Con il suo progetto educativo l’Istituto Maria Consolatrice propone la formazione integrale, umana e cristiana, individuale e sociale degli alunni attraverso l’esercizio dell’autonomia personale, della responsabilità morale e sociale, della creatività e del gusto estetico.

nella Chiesa

La nostra è una scuola cattolica e come tale fa riferimento al Magistero della Chiesa tracciato negli specifici documenti in merito all’educazione. Ogni scuola è strumento ed espressione del popolo di Dio, risvegliato dal Carisma; strumento, perché attraverso queste scuole lo Spirito continua a fare crescere la Chiesa.

per Cristo

La scuola, quindi, deve essere aperta a tutti e a tutto, perché la Chiesa è universale: di tutti e per tutti. È questo che accomuna la vocazione dei religiosi e dei laici. Come insegnava padre Arsenio, senza amore non si può educare e bisogna far sentire ai bambini e ai giovani amati; si tratta di una attenzione che valorizza attitudini e capacità di ciascuno nella sua singolarità, nel rispetto dei tempi personali. L’opera educativa è grande e preziosa agli occhi di Cristo perché “… chi darà buona educazione continua nientemeno che l’opera della redenzione iniziata dal Redentore; i buoni educatori sono tanti suoi cooperatori”. (IF,749)

Il fondatore

Il beato Arsenio da Trigolo (Giuseppe Migliavacca) nacque a Trigolo in provincia di Cremona il 13 Giugno 1849. Entrò nel seminario diocesano di Cremona nel 1863. Fu ordinato sacerdote nel 1874 e inviato come parroco a Cassano d’Adda. Nel 1875 entra nella Compagnia di Gesù. Nel 1892-93 il Cardinale Riccardi di Torino gli affida la guida di un gruppo di giovani desiderose di consacrarsi al Signore. Fondò così le Suore di SS. Consolatrice.

La storia


14 novembre 1895: la prima pietra dell’Istituto

È il Cardinale di Milano, il beato Andrea Carlo Ferrari, a posare la prima pietra dell’Istituto Maria Consolatrice. Nel 1898 la Casa Madre della Congregazione di Maria Consolatrice trasferisce la sua sede da Torino, dove aveva avuto inizio il 2 gennaio 1893, per opera del Fondatore, Padre Arsenio da Trigolo, a Milano, in Via Melchiorre Gioia 51.

Accoglienza delle bambine orfane

Un gruppo di orfanelle che frequentavano la Scuola Elementare Superiore Femminile pochi minuti prima dell’uscita e le stesse orfanelle in un momento di ricreazione.
Alcuni momenti di vita scolastica: la lezione di educazione fisica e uno scorcio di lezione in classe.

Anni ’20 – La struttura si ingrandisce

Vengono costruiti nuovi spazi per gli orfani e nel 1928 viene aggiunta la nuova cappella che viene consacrata il 9 dicembre 1929 da S.E. il Cardinal Schuster

Anni ’50 – Nascono le magistrali, la ragioneria e la Scuola Media

Due foto che mostrano la scuola prima e dopo l’ampliamento per la scuola media, le scuole magistrali e la ragioneria.

In occasione dell’anno Mariano nel 1954 viene costruita la grotta con la statua di Maria Immacolata.

Nel 1957 vengono ultimati i lavori per la scuola materna e il salone-teatro
e il 29 aprile dello stasso anno il S.E. il Cardinal Montini inaugura i nuovi spazi.

Durante gli anni ’70 l’edificio scolastico viene ampliato con la costruzione del plesso dell’attuale scuola media.

Il 29 maggio 1999 il Cardinal Martini visita l’Istituto

Il cardinale arcivescovo di Milano S.E. Carlo Maria Martini visita l’Istituto in occasione della chiusura del processo diocesano per la beatificazione del fondatore, padre Arsenio da Trigolo.

Il 10 dicembre 2009 anche il cardinale Dionigi Tettamanzi visita la nostra scuola

S.E. il cardinale Dionigi Tettamanzi benedice il busto di Padre Arsenio in occasione della chiusura del Centenario della morte.

7 ottobre 2017 nel duomo di Milano avviene la beatificazione del nostro fondatore Padre Arsenio da Trigolo

In Duomo, davanti a oltre 5000 fedeli, il rito di beatificazione del nostro fondatore, presieduto dal cardinale Amato, rappresentante di papa Francesco e prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e concelebrato dall’arcivescovo Delpini.

2016 • Apre il Liceo delle Scienze Umane

Riprendendo l’antica tradizione dell’Istituto Magistrale IMC, nel 2016 apre il Liceo delle Scienze Umane e raggiunge in pochi anni il tutto esaurito nelle iscrizioni.

2017 • L’arcivescovo Delpini in visita alla nostra scuola

12 dicembre 2017, l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha fatto visita al nostro Istituto per onorare la tomba del Fondatore della Comunità delle Suore di Maria SS. Consolatrice e per incontrare la comunità educante. L’Arcivescovo ha visitato il nostro Istituto incontrando alunni ed insegnanti, ed ha celebrato due funzioni: la prima presso la Chiesa dell’Istituto con i bambini della Scuola Primaria, la seconda in Teatro, con tutti gli studenti della Scuola Secondaria.

Centralino: 0266981648

Segreteria di presidenza
Barbara Pulimanti
segreteria.presidenza@ismc.it
tel: 0267100149


Segreteria
Nido • Infanzia • Primaria


Rossana Monti segreteriaprimaria.milano@ismc.it

Segreteria sec. di I e II grado


Patrizia Paleari patrizia.paleari@scuolaismc.com

Federica Garzini federica.garzini@scuolaismc.com

© All rights reserved.
Powered by imcmilano.it

Note Legali