Skip to main content

L’Istituto Maria Consolatrice è una scuola paritaria nata nel 1934 dal carisma del Beato padre Arsenio da Trigolo.

Con 114 tra maestri e professori, e più di 1000 studenti, l’Istituto offre un percorso educativo completo dal nido alle scuole superiori.

UN CAMMINO GUIDATO

da insegnanti preparati e appassionati, in continuo aggiornamento sugli aspetti didattici, psicopedagogici e relazionali, per aiutare i ragazzi a conoscere se stessi e a comprendere la complessità della realtà in cui vivono.

NELLA CHIESA

La nostra è una scuola cattolica e come tale fa riferimento al Magistero della Chiesa tracciato negli specifici documenti in merito all’educazione. Ogni scuola è strumento ed espressione del popolo di Dio, risvegliato dal Carisma; strumento, perché attraverso queste scuole lo Spirito continua a fare crescere la Chiesa.

PER CRISTO

Come insegnava padre Arsenio, senza amore non si può educare e bisogna far sentire ai bambini e ai giovani amati; si tratta di una attenzione che valorizza attitudini e capacità di ciascuno nella sua singolarità, nel rispetto dei tempi personali.


“Noi non ci preoccupiamo soltanto del corpo, ma proprio anche delle necessità dell’anima dell’uomo: delle persone che si trovano nel buio circa la verità; che soffrono per l’assenza di verità e di amore”. (Benedetto XVI Messa Crismale)

LE NOSTRE SCUOLE

Sorgono dalla Carità

È lo spirito originale di tutte le opere cattoliche che nascono da una passione per l’uomo.

Sono strumento ed espressione del popolo di Dio “

chi darà buona educazione continua nientemeno che l’opera della redenzione iniziata dal Redentore; i buoni educatori sono tanti suoi cooperatori”. (IF,749)

Rispondono ai nuovi e crescenti bisogni con servizi qualificati per qualità e quantità.

L’uomo ha bisogno di amore, l’uomo ha bisogno di verità, per non disperdere il fragile tesoro della libertà ed essere esposto alla violenza delle passioni e a condizionamenti aperti ed occulti (cfr Giovanni Paolo II, Enc. Centesimus annus, 46)


EDUCARE ISTRUENDO

A cosa educare?

Agli elementi che fanno di una creatura un uomo!

EDUCARE È

  • un’esperienza di vita, più che un fatto intellettuale;
  • non è solo conoscenza ma è soprattutto relazione
  • è apertura alla realtà globale è approfondimento di tutte le dimensioni personali dell’educando

LA SCUOLA È INNANZITUTTO LUOGO DI INCONTRO 

privilegiamo l’attenzione alla persona, la vicinanza e la guida degli adulti verso bambini e ragazzi che sono così aiutati a ad aprirsi alla relazione costruttiva e rispettosa verso i diritti inalienabili di ogni uomo.

LA SCUOLA ATTRAVERSO L’ISTRUZIONE VUOLE

  • educare e promuovere la singola persona
  • educare e introdurre la persona a capire il senso della realtà e ad entrare in rapporto con essa
  • educare alla dimensione religiosa dell’esistenza, alla Bellezza, al Bene e alla Verità.