Skip to main content

Scuola dell’Infanzia

PROGRAMMA:

Accoglienza: dalle ore 9.00 alle ore 9.20, ingresso da Via Galvani 26.

Presentazione in Salone Teatro dell’Offerta Formativa della Scuola dell’Infanzia: ore 9.30.

Visita degli spazi conoscenza delle insegnanti a partire dalle ore 10.15.

Chiusura evento: 12.00.

Video presentazione

Il primo passo per conoscerci, è fermarsi qualche minuto per guardare la nostra video presentazione. La Coordinatrice didattica Alessia Oppizio vi accoglierà e accompagnerà in un tour virtuale all’interno dell’Istituto, lasciandovi molte informazioni utili.

Buona visione!

(Per ingrandire il video cliccare sull’icona in basso a destra) 

I diritti naturali – Scuola dell’Infanzia

Cliccare sui pallini per  vedere le immagini della nostra gallery.

Consulta la sezione attività per scoprire tanti altri momenti di scuola.

Il progetto educativo

La nostra scuola si ispira in modo esplicito ad una concezione cristiana della vita e della storia di cui Cristo è il centro. Assume come scelte essenziali la realizzazione della sintesi fede-cultura.

Il cammino educativo si avvale dei CAMPI DI ESPERIENZA (indicazioni nazionali) che, quali costruzioni culturali, hanno il compito di aiutare i bambini a dare ordine alla molteplicità degli stimoli che il contatto con la realtà fornisce. Gli insegnanti predispongono occasioni di apprendimento per favorire nei bambini l’organizzazione di ciò che vanno scoprendo:

  • il sé e l’altro
  • il corpo e il movimento
  • immagini, suoni, colori
  • i discorsi e le parole
  • conoscenza del mondo

Metodo

Il metodo che più corrisponde alla possibilità di educare i bambini della Scuola dell’Infanzia è quello basato sull’esperienza vissuta. La proposta dell’insegnante:

  • tiene conto della globalità della persona
  • aiuta il bambino a riconoscere le proprie capacità
  • stimola la curiosità, il desiderio e l’intelligenza
  • crea le condizioni per favorire la presa di coscienza del significato dell’esperienza

Nella nostra scuola viene proposto il gioco come modalità privilegiata di apprendimento e di relazione. Il bambino ha la possibilità di comunicare a livello simbolico le emozioni che vive e di arrivare alla scoperta di sé a livello motorio, sensoriale, comunicativo e cognitivo, avvicinandosi alla realtà con atteggiamenti di stupore, esplorazione e scoperta.

Il tempo e lo spazio della Scuola costituiscono l’ambito quotidiano nel quale i bambini vivono la loro esperienza.

Tempo a scuola

La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini da 3 a 6 anni suddivisi in sei sezioni tutte omogenee per età:

  • la sezione dei VERDI
  • la sezione dei GIALLI
  • la sezione dei ARANCIONI
  • la sezione dei ROSSI
  • la sezione dei BLU
  • la sezione dei CELESTI

A scuola il tempo rappresenta una variabile determinante nell’organizzazione della vita e delle esperienze dei bambini. Dentro la scuola il ritmo non è casuale: quanto accade nella giornata, nella settimana, nell’anno è organizzato secondo una logica educativa.

Nella prima parte dell’anno le insegnanti si dedicano maggiormente ad accogliere e conoscere i bambini; nei mesi successivi ad organizzare percorsi, laboratori e a potenziare le competenze in tutti i campi di esperienza. Nella fase finale dell’anno si riflette su quello che si è vissuto e conquistato.

Programmazione

Il Collegio Docenti, in collaborazione con una pedagogista, propone una programmazione triennale che pur variando negli argomenti, affronta temi tratti dalla natura, dalla cultura e dall’intercultura. L’approccio dei bambini verso tali argomenti avviene a livello:

  • conoscitivo e di scoperta
  • creativo/costruttivo
  • ludico/corporeo

I percorsi di apprendimento proposti, divisi in Unità di Apprendimento, pur con gli stessi contenuti, sono diversificati in base alle età. I bambini lavorano sia individualmente che in gruppi omogenei in intersezione e documentano le loro esperienze attraverso disegni, pitture, cartelloni e lavori eseguiti con le tecniche più varie:

  • espressive grafico-pittoriche, plastico-manipolative
  • drammatizzazione
  • musicali linguistiche
  • ludiche
  • visite ed uscite didattiche-formative

La nostra giornata

7.30-8.25 Pre-scuola

8.30-9.15 Accoglienza dei bambini in sezione

9.15-11.00 Attività didattiche di sezione

11.00-11.30 Routine del bagno

11.30-12.15 Pranzo

12.15-13.15 Gioco libero in salone o in giardino

13.30-15.00 Riposo per i piccoli/attività in sezione per Mezzani e Grandi

15.30-15.50 Merenda e uscita

16.00-17.30 Doposcuola

ESPERIENZE CURRICULARI

  • full immersion inglese
  • potenziamento di inglese dal II anno
  • educazione motoria
  • laboratorio di musica dal II anno
  • uscite didattiche e gita di fine anno scolastico

ATTIVITA’ EXTRA CURRICULARI

  • attività sportive gestite dalla società sportiva IMC
  • inglese madrelingua in collaborazione con il British Institute

Valutazione

L’intero percorso evolutivo è documentato tramite l’osservazione e la valutazione delle esperienze compiute.

Al termine del percorso triennale della Scuola del’Infanzia, è ragionevole attendersi che ogni bambino abbia sviluppato alcune competenze di base che strutturano la sua crescita personale. Per ogni bambino giunto alla fine di questo percorso viene compilata una rubrica valutativa, sulla base dei traguardi per lo sviluppo delle competenze. Le rubriche valutative sono strumenti che consentono di apprezzare la competenza, in modo situato ed in relazione ad un comito che è stato oggetto di progettazione didattica.

Famiglie

L’Istituto ha sempre curato in modo molto attento il rapporto con i genitori poichè il contesto familiare rimane l’ambiente originario di educazione dei figli.

La scuola propone alcuni incontri con lo scopo di aiutare i genitori nell’educazione dei propri figli:

  • incontro individuale con i genitori per inserimento
  • colloqui individuali con le insegnanti
  • incontri di classe e/o per fasce d’età per i genitori 
  • partecipazione dei genitori alla vita della scuola in base alle proprie esperienze di vita
  • giornata di scuola aperta

La cucina

Una grande attenzione è riservata alla preparazione dei pasti che vengono cucinati internamente e con menù stagionale.

E’ possibile personalizzare la dieta in base alle esigenze dei bambini con problemi di tipo alimentare.

In caso di diete particolari bisognerà esibire un certificato medico, specificando gli alimenti che il bambino può consumare e quelli da escludere.

Il menù è differenziato su cinque giorni alla settimana ed esposto all’ingresso.

Gli insegnanti sono incaricati di distribuire i pasti e aiutare i bambini nella consumazione.

Ulteriori informazioni

  • Nella sezione documenti è possibile trovare i prospetti delle rette ed altre informazioni utili.
  • Per le iscrizioni consultare la nostra Home Page.
  • Nella sezione attività troverete alcuni lavori fatti al Nido ed alla Scuola dell’Infanzia.

Per tutte le informazioni, scarica la brochure della Scuola dell’Infanzia.