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“Senza amore non si può educare”

Padre Arsenio da Trigolo 

Perchè scegliere IMC 

UN’ACCOGLIENZA SERENA

dei bambini e delle loro famiglie, ispirata alle parole del Padre Fondatore dell’Istituto

UN AMBIENTE FAVOREVOLE

alla crescita di ogni bambino, che promuove un atteggiamento esplorativo a partire dagli spazi di sezione, dagli oggetti che la animano, dai compagni coetani e dai nuovi adulti di riferimento

UN’ ACCURATA AZIONE EDUCATIVA

delle educatrici, in sinergia con la famiglia, per rispondere progressivamente agli obiettivi di sviluppo cognitivo, affettivo e sociale del bambino nelle tre fasce d’età

Pesciolini dai 6 ai 12 mesi

Stelle Marine dai 13 ai 24 mesi

Delfini dai 24 ai 36 mesi


Gli angoli della pedagogia attiva 

Il nostro metodo si ispira alle teorie della Pedagogia Attiva e gli angoli sono curati per favorire le esperienze in considerazione dell’unitarietà corpo mente

Angolo Senso Motorio dove agire liberamente con il corpo nello spazio, protagonisti attivi delle traiettorie e di desideri di ricerca

Angolo Simbolico dove esplorare contesti di gioco simbolico e stimolare il processo di costruzione identitario

Angoli costruttivi dove scoprire l‘altezza,l‘orizzontalità, gli equilibri dei materiali e la possibilità di dare significati inediti a oggetti già connotati

Angoli destrutturati naturali dove toccare con mano gli elementi naturali, scoprire colori e contrasti, materiali e pesi differenti.

Angoli narrativi dove stimolare lo sviluppo del linguaggio attraverso il canto, i racconti e gli albi illustrati.



Crescere per conoscere

Percorsi in continuità con la Scuola dell‘Infanzia alla graduale scoperta di nuove insegnanti, spazi, amici e regole di vita comune:

  • Esploro in compagnia I bambini piccoli della Scuola dell‘Infanzia accompagnano i bambini grandi del Nido alla scoperta della loro scuola

  • Con – Tatto Momenti di gioco e di interazione tra i bambini grandi del Nido e le insegnanti della Scuola dell‘Infanzia.
  • Mani che guidano I bambini grandi del Nido incontrano i bambini grandi della Scuola dell‘Infanzia

La nostra giornata


Gli spazi

Tre aule ampie e luminose ciascuna dedicata a una fascia d’età
L’organizzazione dello spazio e degli arredi cresce con il bambino e si modifica per adattarsi ai bisogni e agli interessi dell’alunno e del gruppo, anche attraverso la proposta di semplici regole per l’utilizzo condiviso dei materiali

Giardino esterno

per scoprire il mondo attraverso il gioco e il movimento in tutte le stagioni

Due aree pranzo

Servizio di refezione con cucina interna che opera nel rispetto della normativa HACCP per il controllo, la conservazione e la cottura degli alimenti. Le educatrici sono incaricate di distribuire i pasti e aiutare i bambini della consumazione


Gallery attività


La coordinatrice

Alessia Oppizio