Ottobre Mese Missionario
“Da dove parte la Missione? Dalla realtà che si posa sullo sguardo dei tuoi occhi in ogni istante. Quando apriamo gli occhi al mattino e un nuovo giorno ci viene donato, allora parte la Missione.
In ogni cosa si nasconde una domanda: ci stai? Ci sei? La realtà ci interpella, se la sappiamo guardare intensamente. Gli occhi, come porte aperte, come porti dai quali partire, si spalancano permettendo alla realtà di parlarci e alla nostra volontà di metterci in gioco oppure no.
Gli occhi guardano, la realtà ci parla, il nostro desiderio si muove, ci conduce all’azione. Ecco come si diventa missionari.
E il mondo attende moltissimi missionari dallo sguardo aperto, spalancato. I missionari non sono ciechi al mondo, anzi, hanno tutto il mondo negli occhi e per gli occhi al cuore. Desideriamo darci una mano, in questo mese che la Chiesa da sempre dedica alle Missioni, in comunione con la Chiesa, sullo stile di Gesù, il primo vero uomo missionario, imparando dal suo modo di vedere la realtà e di muovere il suo cuore davanti a chiunque incontrava, perchè anche il nostro sguardo e il nostro cuore, unitamente alle nostre scelte e decisioni, diventino missionari.
Siamo in comunione con il nostro Istituto, con le nostre Suore che vivono in missione, in luoghi particolari della terra, desideriamo vivere un momento di ascolto, conoscenza, partecipazione e stupore, perché il nostro quotidiano non sia semplicemente un sopravvivere tra i mille ostacoli nella corsa impazzita delle settimane, ma uno sguardo che si apre, si spalanca e la risposta alla domanda: ci sei? ci stai? “
Per questo vi invitiamo alla Santa Messa che si celebrerà nella chiesa della nostra scuola giovedì, 17 ottobre, alle ore 7:25.