Skip to main content

Non hai potuto partecipare all’Open Day?

Questa pagina è un modo semplice per conoscere la nostra Secondaria di 1° grado, anche da lontano.

Scopri di più

IMC Secondaria: crescere nella realtà

Vogliamo condividere con te alcuni elementi che per noi definiscono la Scuola Secondaria IMC. Qui i ragazzi sviluppano metodo, relazione e pensiero critico — perché ogni giorno sia un passo verso la scoperta di sé e del proprio futuro.

Classi a misura di crescita

Gruppi di massimo 25 studenti: non un numero, una scelta. Così ogni ragazzo può essere ascoltato, riconosciuto, accompagnato. La relazione è il primo luogo in cui si impara a diventare grandi.

Metodo di studio e responsabilità

Lo studio diventa metodo e autonomia: organizzarsi, scegliere e affrontare le sfide con fiducia e consapevolezza.

Competenze comunicative

La parola forma il pensiero: scrittura e lettura aiutano a esprimersi con chiarezza, comprendere in profondità e dialogare con il mondo.

Orientamento e futuro

Un percorso che sostiene la scoperta delle proprie passioni e attitudini, per una scelta consapevole degli studi futuri.

IMC Secondaria di I grado

Classe IMC Medie

Classi a misura

Gruppi di massimo 25 studenti, perché crescere significa essere visti. Un numero contenuto permette presenza educativa, relazione viva e la possibilità di seguire davvero ciascun percorso.

Metodo di studio IMC Medie

Metodo di studio

Lo studio non è solo quantità di compiti: diventa metodo. I ragazzi imparano a organizzare il lavoro, a fare domande, a leggere gli errori come passaggi di crescita, costruendo autonomia e fiducia.

Lingue straniere IMC Medie

Lingue straniere

L’inglese — vissuto anche con docente madrelingua e in contesti di movimento come l’Educazione Fisica — e lo spagnolo diventano spazi di apertura: le lingue non si imparano solo sui libri, ma nel dialogo e nel confronto con l’altro.

Laboratori IMC Medie

Esperienze laboratoriali

Tra scienza, arte, musica e tecnologia, il sapere prende forma concreta: imparare non è solo ascoltare, ma mettere in gioco mente e mani per trasformare le idee in qualcosa che esiste.

Materiali utili per approfondire

📘

Brochure Scuola Secondaria di 1° Grado

Una sintesi chiara del percorso educativo, delle metodologie e degli strumenti pensati per i ragazzi nella preadolescenza.

Scarica PDF
🌐

Visita il sito IMC Milano

Approfondisci progetti, attività, percorsi e testimonianze dalla Scuola Secondaria di 1° Grado e dagli altri ordini IMC.

Vai al sito
📝

Carta dei Valori

Il documento che racchiude la visione educativa IMC, il metodo e la centralità della persona in ogni fase della crescita.

Scarica PDF
Colloquio IMC Secondaria di 1° Grado

Prenota un colloquio

con il Preside – Prof. Francesco Riva

L’ingresso alla Scuola Secondaria di 1° grado è una scelta importante. Il colloquio è un tempo dedicato alla famiglia, per comprendere visione educativa, metodo di accompagnamento e percorso di crescita pensato per la Secondaria. Uno spazio di ascolto e confronto, per scegliere con consapevolezza e fiducia.

Scegli il colloquio in base alla classe della Scuola Primaria frequentata nell’anno scolastico 25/26:

Hai ancora qualche dubbio?

L’ingresso alle scuole medie apre una fase nuova di crescita. Qui trovi le domande che più spesso ci vengono rivolte da chi sta per iniziare questo cammino con noi.

Come accompagnate il passaggio alla Scuola Secondaria di 1°grado? +

L’ingresso in una nuova scuola segna un passaggio importante nel percorso di crescita di ciascuno. Per questo dedichiamo tempo all’accoglienza, alla conoscenza reciproca e alla costruzione di un clima sereno, in cui ogni studente possa sentirsi riconosciuto e parte di una comunità.

La giornata di convivenza di inizio anno offre un’occasione preziosa per conoscersi in un contesto diverso: un momento semplice e autentico per iniziare nuove relazioni e condividere il cammino che ci attende.

Che metodo di studio proponete nei primi mesi? +

Negli anni della scuola Secondaria di primo grado, gli studenti sono chiamati a sviluppare la competenza dell’“imparare a imparare”.

All’inizio del percorso, i docenti delle diverse discipline li accompagnano nella costruzione di un metodo di studio che, passo dopo passo, diventa più efficace e personale. L’obiettivo è favorire una crescente autonomia nell’apprendimento: saper utilizzare gli strumenti propri di ciascuna materia, orientarsi nel libro di testo, individuare e organizzare le informazioni essenziali, fino a saperle sintetizzare con consapevolezza.

Come vivete la valutazione? +

La valutazione non si riduce a un voto: è il risultato di un’attenta osservazione. Si considera il lavoro svolto in classe, il grado di partecipazione, l’uso consapevole degli strumenti e dei linguaggi propri di ogni disciplina.

Le prove di verifica — scritte, orali, grafiche o pratiche — rappresentano un momento importante di riflessione, in cui gli studenti possono riconoscere i progressi compiuti e prendere coscienza del proprio percorso di crescita.

Il voto, in forma sintetica, restituisce il livello di preparazione raggiunto, segnala gli aspetti da migliorare e valorizza i traguardi conseguiti. È sempre accompagnato da un giudizio, scritto o orale, che aiuta ciascuno a diventare progressivamente più consapevole del proprio modo di apprendere.

Che proposta fate rispetto allo studio delle lingue straniere? +

La nostra scuola propone lo studio di due lingue straniere.

Inglese
L’insegnamento dell’inglese si arricchisce grazie alla presenza di una docente madrelingua, che affianca la docente titolare per favorire lo sviluppo della comprensione e della produzione orale, secondo un approccio immersivo.

Delle tre ore settimanali, una si svolge in compresenza con la lettrice madrelingua. In alcuni momenti dell’anno la classe può essere suddivisa in gruppi più piccoli per rendere il lavoro più efficace.

Dal 2025/2026, anche alcune lezioni di Educazione Fisica si terranno in lingua inglese: un’occasione per usare la lingua in modo naturale e ampliare il proprio vocabolario attraverso l’esperienza.

Spagnolo
Lo studio dello spagnolo amplia le competenze linguistiche e culturali degli studenti, offrendo un’ulteriore opportunità di crescita e di apertura verso nuove culture e prospettive.

Come sostenete la scelta della scuola superiore? +

L’orientamento, per la nostra scuola, è parte integrante del progetto educativo: nasce dall’attenzione alla persona nella sua interezza. Non è solo un percorso che conduce alla scelta della scuola superiore, ma un cammino di crescita e di consapevolezza di sé.

Nel vivere quotidiano della scuola — nelle lezioni, nei laboratori, nelle relazioni — ogni studente è accompagnato a scoprire le proprie attitudini, capacità e interessi, a riconoscere le proprie risorse e a maturare competenze e senso critico.

Scegliere l’IMC significa iniziare un percorso
fatto di cura, ascolto e cammino condiviso.

Dopo la prenotazione, riceverai conferma: sarà il primo passo di un dialogo che continueremo insieme.

Vuoi prenotare il tuo colloquio?