Skip to main content

14 novembre 1895: la prima pietra dell’Istituto

È il Cardinale di Milano, il beato Andrea Carlo Ferrari, a posare la prima pietra dell’Istituto Maria Consolatrice. Nel 1898 la Casa Madre della Congregazione di Maria Consolatrice trasferisce la sua sede da Torino, dove aveva avuto inizio il 2 gennaio 1893, per opera del Fondatore, Padre Arsenio da Trigolo, a Milano, in Via Melchiorre Gioia 51. L’Istituto sin da subito si occupa della accoglienza delle bambine orfane che frequentavano la Scuola Elementare e Superiore.

Anni 20: la struttura si ingrandisce 

Vengono costruiti nuovi spazi per gli orfani e nel 1928 viene aggiunta la nuova cappella che viene consacrata il 9 dicembre 1929 da S.E. il Cardinal Schuster

1934: nasce IMC Milano

Anni 50 

Nascono le magistrali, la ragioneria e la Scuola Media. In occasione dell’anno Mariano nel 1954 viene costruita la grotta con la statua di Maria Immacolata. Nel 1957 vengono ultimati i lavori per la scuola materna e il salone-teatro e il 29 aprile dello stasso anno il S.E. il Cardinal Montini inaugura i nuovi spazi.

Anni 70

Durante gli anni ’70 l’edificio scolastico viene ampliato con la costruzione del plesso dell’attuale scuola media.

29 maggio 1999: il Cardinal Martini visita l’Istituto

Il cardinale arcivescovo di Milano S.E. Carlo Maria Martini visita l’Istituto in occasione della chiusura del processo diocesano per la beatificazione del fondatore, padre Arsenio da Trigolo.

10 dicembre 2009: anche il cardinale Dionigi Tettamanzi visita la nostra Scuola 

S.E. il cardinale Dionigi Tettamanzi benedice il busto di Padre Arsenio in occasione della chiusura del Centenario della morte.

7 ottobre 2017: Beatificazione del nostro Fondatore Padre Arsenio da Trigolo 

In Duomo, davanti a oltre 5000 fedeli, il rito di beatificazione del nostro fondatore, presieduto dal cardinale Amato, rappresentante di papa Francesco e prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e concelebrato dall’arcivescovo Delpini.

1934 – 2024 : novant’anni di IMC

Santa Messa 16 maggio 2024

“Consolare vuol dire INCONTRARE ogni persona come fosse unica; consolare vuole dire AMARE ciascuno come ha amato Gesù; consolare vuole dire FIDARSI di Dio Gesù quindi radunò alcuni uomini e donne e chiese loro: volete andare per il mondo a guarire la tristezza? Quelli erano incerti, pieni di dubbi e di paure. Allora li rese partecipi della sua gioia, donò loro lo Spirito Consolatore e quelli sperimentarono la consolazione e il desiderio di consolare e sono andati in tutto il mondo a portare la buona notizia ai nonni, ai genitori, ai giovani e ai bambini. E così questa Scuola, al centro di Milano, famosa per la sua “qualità”, per tante cose belle che propone, per la serietà dei suoi programmi…si chiama Scuola Maria Consolatrice, come per dire che qui, nel cuore di Milano, c’è della gente, questi uomini e donne, le suore, i docenti, gli studenti, i genitori…che hanno scoperto la via della gioia e sono all’opera per guarire la tristezza. Forse sono quelli che hanno un rimedio per la città triste. Certo sono tra noi e seminano la gioia. Siano benedetti.”

dall’omelia di S.E.R. Mons. Mario Delpini


IMC FEST: 17 maggio 2024

90 ANNI DI SCUOLA!

3000 PERSONE!

100 VOLONTARI!

TANTO DIVERTIMENTO!

UNA BAND INCREDIBILE!

INFINITI SORRISI!