Skip to main content

Procedura di iscrizione

Prenota un colloquio

Compila la richiesta di colloquio per incontrare i Coordinatori Didattici e i Presidi per un incontro conoscitivo al fine di condividere insieme il progetto educativo.

Contatto telefonico

Verrai ricontattato dalla segreteria per fissare data e ora dell’appuntamento. In questa fase verrà richiesta una breve registrazione nel nostro sistema indicando poche informazioni.

Colloquio con il Coordinatore

Nel colloquio con i Coordinatori avverrà un confronto circa desideri, aspettative e criticità. In caso di buon esito del colloquio, riceverai un link per procedere all’iscrizione esclusivamente online. 

Iscrizione Completata

Una volta completata la procedura di iscrizione, verrai ricontattato dalla Segreteria Didattica per verificare la correttezza delle documentazione compilata.

Scuola Secondaria di 2°grado

Prof. Vaiani Gianluigi – Preside

Per richiedere informazioni o un colloquio in vista di un’iscrizione, è possibile contattare il preside della Scuola Secondaria di 2° grado prof. Vaiani Gianluigi compilando il Modulo Google, oppure tramite i seguenti riferimenti della Segreteria:

Il rapporto educativo è anzitutto l’incontro di due libertà e l’educazione ben riuscita è formazione al retto uso della libertà.

Ciò che si insegna deve essere in rapporto con il tutto, È necessario esplicitare il nesso,  un’idea “chiave” che permette di leggerne il senso.

Una ragione che sappia domandarsi: “Perché? Che cosa c’entra con me?”; per un vero apprendimento ci vuole l’esperienza, che è cogliere il legame tra ciò che si impara e la vita.

Ampliamento Offerta Formativa

  • Certificazioni Linguistiche

    Le certificazioni linguistiche rivestono al giorno d’oggi un importante ruolo sia all’interno dei percorsi universitari, sia nell’accesso al mondo del lavoro.

    Il corso di inglese, tenuto da una docente madrelingua, sarà trasversale a tutti gli indirizzi e praparerà gli studenti sia all'esame First Certificate sia IELTS. Il corso, indirizzato a studenti tra le classi 3^ e 4^, si terrà in orario extracurricolare e avrà la durata di 30 ore. I costi vengono definiti con l’inizio di ogni nuovo anno scolastico.

    Per gli studenti del Liceo Linguistico i corsi di Tedesco e Spagnolo verranno affrontati in orario curricolare tra la classe 3^ e 4^ durante le ore di conversazione con le insegnanti madrelingua. Successivamente ci si potrà iscrivere presso l'ente certificatore per effettuare l'esame.

    In linea generale, l’obiettivo finale è quello di accompagnare gli studenti al conseguimento di una certificazione di livello almeno B1.

  • PCTO

    Come previsto dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145 (L’articolo 57, commi 18-21), i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro vengono ridenominati Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento a partire dall’anno scolastico 2018/19. Il nostro Istituto, quindi, provvederà a coinvolgere gli studenti del triennio conclusivo della scuola Secondaria di II grado, in percorsi per sviluppare le competenze trasversali e migliorare i percorsi di orientamento.

    Rispettando la normativa le studentesse e gli studenti dei Licei saranno impegnati in queste attività per almeno 90 ore totali nel triennio, mentre le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico saranno, invece, impegnati in queste attività per almeno 150 ore totali nel triennio.

    Negli anni le famiglie, che hanno compreso il valore di queste iniziative e alle quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, si sono rese disponibili a collaborare col nostro Istituto nella ricerca di contatti utili allo scopo, consentendoci così di offrire agli studenti un più ampio ventaglio di possibilità tra cui scegliere l’opzione lavorativa meglio rispondente alle loro aspirazioni per il futuro.

    Per maggiori dettagli, visitare le pagine degli indirizzi o la pagina decidcata.

    Scopri di più

  • Orientamento

    Ai ragazzi di 4^ e di 5^ Superiore viene proposto un percorso di Orientamento dal titolo “Guardiamo al futuro, vivendo il presente” suddiviso in 4 momenti:

    • Un lavoro iniziale per rispondere alle domande esistenziali più importanti: Qual è il mio posto nel mondo? Cosa desidero veramente?
    • Incontro più tecnico dove vengono presentati i possibili percorsi post diploma e il loro funzionamento: Università, Istituti Tecnici Superiori (ITS), mondo del lavoro.
    • 3Incontri con professionisti dal mondo del lavoro in relazione agli interessi degli studenti. Un momento importante per iniziare a calare nella realtà i propri desideri e per approfondire le intuizioni di ciascuno.
    • Incontri con studenti universitari e degli ITS per approfondire i diversi piani di studi e conoscere da vicino la vita di uno studente dopo il diploma
  • Viaggi-Studio

    Stage curricolari
    Stage durante l’anno scolastico della durata di una settimana che prevedono ore di lezione al mattino con insegnanti madrelingua, divisi in gruppi ristretti secondo il livello al fine di aumentare le competenze comunicative degli studenti. Il pomeriggio viene dedicato alla visita dei monumenti e dei luoghi più significativi della città, in maniera tale da permettere agli studenti di immergersi nella storia del paese straniero. L'alloggio è presso famiglie ospitanti.
    Erasmus+
    Grazie ai fondi erogati dall'Unione Europea, gli studenti hanno la possibilità di condividere delle giornate di lezione con coetanei irlandesi e spagnoli e sperimentare dal vivo un sistema educativo diverso.
    Trimestre in Irlanda
    Una proposta rivolta ai ragazzi del 4° anno che prevede soggiorno in famiglia e inserimento in una classe di studenti irlandesi di pari età per un periodo di tre mesi (da fine agosto a fine dicembre).
    Stage estivi
    Vacanze-studio di due settimane nel mese di luglio in un paese anglofono e in Spagna. Per ques'ultima, è prevista l'opportunità di lavoro per gli studenti del triennio (PCTO).
    Change the World Model UN a New York
    Alcuni studenti di 4^ vengono selezionati al termine del Percorso per le Carriere Internazionali per partecipare ad una settimana a New York dove si terranno dei meeting che hanno come oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite.
  • Studio Pomeridiano

    L’istituto ritiene di primaria importanza accompagnare i propri studenti in un percorso didattico che non si limiti alle ore previste dal curriculum di ciascun indirizzo. Per questa ragione vengono proposte varie attività che consentono agli alunni di utilizzare il pomeriggio per ripassare o approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni.
    • Studio Assistito: L’Istituto mette a disposizione gratuitamente i suoi locali il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 per permettere agli studenti di studiare o in piccoli gruppi o singolarmente. Riteniamo questa una occasione imperdibile per vivere la fatica e l’impegno dello studio condividendolo con i propri compagni di classe in un clima di silenzio e concentrazione sotto la supervisione di alcuni docenti.
    • Sportelli di recupero: Questo tipo di intervento viene espressamente richiesto dal docente di classe qualora egli dovesse notare che un gruppo ristretto di studenti stia vivendo un momento di maggior fatica nella comprensione di una determinata tematica. In alternativa, anche gli alunni possono richiedere al docente di femrarsi al pomeriggio per chiarire dubbi e porre domande.
    • Corso di recupero: Questo genere di recupero si rende necessario qualora si verificasse una votazione insufficiente al momento della pagella del primo trimestre o alla fine dell’anno scolastico. La partecipazione a questi recuperi risulta di fondamentale importanza dal momento che le ore dedicate a questo intervento contribuiscono in modo decisivo alla preparazione della prova scritta e/o orale volta a verificare che le carenze siano state colmate.
  • Corso Metodo di Studio

    Per tutti gli studenti che presentano difficoltà di apprendimento certificate (DSA) e/o difficoltà linguistiche od organizzative viene attivato uno sportello a pagamento sul metodo di studio e sull’utilizzo degli strumenti compensativi.

    Lo sportello è rivolto soprattutto agli studenti delle classi prime e seconde, in quanto il passaggio di grado deve necessariamente essere accompagnato in termini di metodo di studio e ritmo di lavoro che deve poi essere consolidato entro il termine del primo biennio.

  • Scuola Digitale

    Tutte le aule sono equipaggiate di LIM o schermi touch da 65”, Apple TV (che consente la proiezione dei contenuti dei tablet) e impianto audio. Fin dalla classe prima a tutti gli alunni viene proposto l’acquisto a condizioni agevolate di un tablet Apple iPad con penna che si affianca al tradizionale lavoro con materiale cartaceo. Gli iPad sono supervisionati dall'Istituto con alcune limitazioni, in modo da rendere l'utilizzo dello strumento esclusivamente per fini didattici. L’istituto si avvale inoltre della piattaforma Google Workspace (Gmail, Meet, Classroom, Documenti, Presentazioni, Fogli)
  • Proposta cristiana

    La nostra scuola nasce dall’intuizione e dal carisma del Beato Padre Arsenio, uomo di Dio e appassionato educatore. Il suo carisma e la sua intuizione, vivono oggi nella proposta formativa, educativa, didattica e pastorale che Docenti, Religiose e collaboratori/educatori rivolgono ai ragazzi e alle loro famiglie.

    Oltre agli insegnanti curricolari di Religione Cattolica (IRC), in collaborazione con la Congregazione delle Suore di Maria Consolatrice, è presente un sacerdote, don Marco, dedicato alla proposta pastorale che si articola in incontri pomeridiani di catechesi e di dialogo con i ragazzi che lo desiderano, circa svariati temi d’interesse, aiutati anche da docenti che, insieme al sacerdote, guidano e condividono con i ragazzi il cammino proposto, uno sportello di ascolto riservato ai singoli alunni, garantendo loro discrezione e possibilità d’essere aperti e liberi nella comunicazione, momenti di preghiera al mattino, la messa il primo giovedì di ogni mese, compresenza con i docenti di classe per affrontare alcuni argomenti trasversali, oltre a diverse iniziative legate ai momenti forti del calendario liturgico, come l’Avvento, la Quaresima, la festa del nostro Beato Fondatore: Padre Arsenio, il mese Missionario, etc

  • Compagnia teatrale

    Nella nostra scuola esiste ormai da qualche anno una compagnia teatrale formata dai nostri studenti. A causa della pandemia, ha dovuto interrompere la propria attività per poi rinascere dalle sue ceneri con un nome e un team tutto nuovo. La compagnia teatrale “Fra di Noi”, costituita dai nostri studenti e diretta dal prof. Cobianchi e dal prof. Guadagno. È aperta a tutti gli studenti che vogliono collaborare a questo nostro progetto e accompagnarci nell’avventura di realizzare ogni anno un nuovo spettacolo.

  • Progetto Parliamone

    Il progetto "Parliamone" è volto ad offrire uno spazio di ascolto attivo per i ragazzi, nonché uno strumento di prevenzione primaria rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza psicologica. Lo scopo è di "dare voce” alle situazioni di disagio e consentire agli stessi studenti di esprimere le proprie riflessioni, risorse e difficoltà in modo autentico e, in alcuni casi, costruire una vera domanda di aiuto.

  • Serate a Teatro

    L’Istituto propone un pacchetto di spettacoli teatrali nei maggiori teatri milanesi. L’iniziativa nasce dal desiderio di riscoprire la bellezza del teatro e quindi dal desiderio di aiutare i nostri ragazzi ad apprezzare una delle forme d’arte più popolari nella storia dell’uomo, oscurata ormai dai mezzi di comunicazione di massa.

  • Per-Corso Affettività

    A partire dall'a.s. 2024-2025 viene proposto un per-corso pomeridiano gratuito di 4 incontri da 2 ore suddiviso per fasce di età dove, con l'aiuto di un professionista, i ragazzi potranno affrontare temi fondamentali per la loro maturazione e crescita. I temi saranno molti, e selezionati anche in base alle esigenze degli studenti. Ne citiamo di seguito alcuni: ddolescenza e cambiamenti fisici, psicologici e sociali; sessualità; Immagine di sé; Differenza fra emozioni, sentimenti e affetti; Infatuazione, cotta o innamoramento; Consenso e reciprocità; Dipendenza affettiva; Stili di corteggiamenti e relazionali; Partner ideale e sue caratteristiche; Bisogni emotivi e affettivi; Malattie sessualmente trasmissibili; Contraccezione; Pornografia e pericoli in rete.

Menù segreteria Scuole Superiori

In classe
In classe
In classe
In classe
In classe
In classe
In classe
In classe
Laboratorio
Laboratorio
Laboratorio esterno
Laboratorio esterno
In classe
In classe
Laboratorio
Laboratorio
Studio Pomeridiano
Studio Pomeridiano
Aula di Arte
Aula di Arte
Ingresso
Ingresso
Ingresso
Ingresso
Erasmus+
Erasmus+
Corso di rianimazione e uso BLSD
Corso di rianimazione e uso BLSD
CWMUN - New York
CWMUN - New York
CWMUN - New York
CWMUN - New York
PCTO
PCTO
PCTO
PCTO
Chiesa
Chiesa
Chiesa
Chiesa
Visita Arcivescovo
Visita Arcivescovo
  • In classe
  • In classe
  • In classe
  • In classe
  • Laboratorio
  • Laboratorio esterno
  • In classe
  • Laboratorio
  • Studio Pomeridiano
  • Aula di Arte
  • Ingresso
  • Ingresso
  • Erasmus+
  • Corso di rianimazione e uso BLSD
  • CWMUN - New York
  • CWMUN - New York
  • PCTO
  • PCTO
  • Chiesa
  • Chiesa
  • Visita Arcivescovo
  • In classe

  • In classe

  • In classe

  • In classe

  • Laboratorio

  • Laboratorio esterno

  • In classe

  • Laboratorio

  • Studio Pomeridiano

  • Aula di Arte

  • Ingresso

  • Ingresso

  • Erasmus+

  • Corso di rianimazione e uso BLSD

  • CWMUN - New York

  • CWMUN - New York

  • PCTO

  • PCTO

  • Chiesa

  • Chiesa

  • Visita Arcivescovo

  • In classe
  • In classe
  • In classe
  • In classe
  • Laboratorio
  • Laboratorio esterno
  • In classe
  • Laboratorio
  • Studio Pomeridiano
  • Aula di Arte
  • Ingresso
  • Ingresso
  • Erasmus+
  • Corso di rianimazione e uso BLSD
  • CWMUN - New York
  • CWMUN - New York
  • PCTO
  • PCTO
  • Chiesa
  • Chiesa
  • Visita Arcivescovo