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Educare è per noi portare l’alunno alla scoperta di sé, facendo emergere le potenzialità nascoste, sostenendolo e orientadolo mentre mette alla prova se stesso nell’imparare, nel relazionarsi, nel crescere, guidandolo a diventare responsabilie, abile a dare risposte nel proprio contesto di vita, consapevole del senso della propria esistenza”

(Madre Daniela Tasca, Superiora Generale)

Perchè scegliere IMC

UN CAMMINO GUIDATO

da insegnanti preparati e appassionati, in continuo aggiornamento sugli aspetti didattici, psicopedagogici e relazionali, per aiutare i ragazzi a conoscere se stessi e a comprendere la complessità della realtà in cui vivono.

UNA SCUOLA

che accompagna e sostiene lo sviluppo armonico della personalità in tutte le direzioni:

intellettive, affettive, etiche, religiose, operative e creative.

UN’OFFERTA FORMATIVA

che segue con attenzione la crescita del singolo studente, nella sua bellezza e complessità, rispettandone i tempi e l’emotività.


Piano di studi

Settimana corta (30 ore) dal lunedì al venerdì, dalle 8:05 alle 14:05.

Scansione Quadrimestrale

Servizio di prescuola dalle 7:30 alle 7:50

Servizio mensa interno

METODO DI STUDIO

Grande attenzione all’acquisizione, da parte degli studenti, di un metodo di studio efficace, autonomo personale.

Negli anni della scuola secondaria di primo grado i ragazzi sono chiamati a acquisire e sviluppare  la competenza dell’imparare a imparare.

Gli alunni all’inizio del primo anno di corso sono guidati dai docenti delle singole discipline nell’acquisizione di un metodo di studio che gradualmente dovrà diventare sempre più efficace e personale, anche al fine di garantire una maggior autonomia nell’apprendimento. Nell’arco del triennio gli alunni impareranno ad applicare le conoscenze e le proprie abilità in contesti concreti, trasformandole così in competenze, nonché a valutare il proprio lavoro dal punto di vista sia della qualità che della continuità.


CONSOLIDAMENTO COMPETENZE COMUNICATIVE

Consolidamento delle competenze comunicative in Italiano e potenziamento di scrittura, lettura e comprensione del testo attraverso la metodologia laboratoriale del Writing and Reading Workshop, una metodologia didattica che mira a formare scrittori competenti, che non abbiano paura dei propri errori ma che sappiano tornare su ciò che hanno scritto, per migliorarlo e renderlo sempre più efficace. I ragazzi vengono guidati a comprendere che la scrittura non è un semplice esercizio scolastico, ma uno strumento attraverso il quale si può conoscere di più se stessi e avere un impatto sul mondo intorno a sé. 

Anche la lettura ha uno spazio importante, perché gli studenti possano diventare lettori «per la vita», che sappiano leggere andando in profondità e che imparino a farlo perché vogliono, non perché devono.

Il lavoro in classe si struttura in diversi modi:

  • laboratori di scrittura, per fornire ai ragazzi strategie utili ed efficaci di miglioramento e poter valutare tutto il processo di scrittura e non solo il prodotto finito;
  • accesso permanente a testi presenti nelle biblioteca scolastica, fra cui i ragazzi possono scegliere liberamente cosa leggere;
    lettura condivisa di almeno un libro all’anno, per imparare a leggere in profondità;
  • circoli letterari per parlare dei libri letti e crescere come comunità di lettori.

Proposte attività laboratoriali 

Proporre attività di laboratorio significa far sperimentare ai ragazzi che la conoscenza avviene dall’esperienza. Il “fare” e il “riflettere” su quanto fatto permette agli alunni di essere protagonisti del cammino di apprendimento e di acquisire con maggior consapevolezza i contenuti.

Per questa ragione vengono proposte: 

  • Attività scientifiche svolte in Laboratorio, per potenziare l’apprendimento delle discipline STEM, in stretta collaborazione con i docenti del nostro Liceo Scientifico
  • Attività artistiche svolte nel laboratorio di arte
  • Attività di musica d’insieme durante le ore di Musica.

Abitare il mondo

ORIENTAMENTO

Un percorso triennale volto alla conoscenza di sé, delle passioni, dei limiti e delle attitudini, favorendo la scelta degli studi futuri anche in collaborazione con IMC Superiori. 

Orientare per noi non è semplicemente guidare i ragazzi ad una scelta consapevole della Scuola Superiore. 

La scuola secondaria di primo grado è, per definizione, scuola di base ed orientativa. La varietà delle materie permette di sperimentare tutti gli aspetti delle aspirazioni umane. Si tratta di scoprire le proprie abilità e attitudini, ma soprattutto di paragonarsi con tutti i linguaggi presenti nella realtà. 

Educazione all’orientamento

L’educazione all’orientamento è un obiettivo che viene perseguito durante tutto il triennio, in considerazione dell’importanza che il nostro progetto educativo attribuisce alla persona nella sua integralità. Nei primi due anni, “orientamento” è inteso come possibilità di approfondire la conoscenza di sé, degli altri e delle discipline. Ai ragazzi si dà la possibilità di osservare e valorizzare la loro capacità d’iniziativa e di incontrare alcune esperienze legate a percorsi didattici. 

Alla fine del secondo anno e nella prima parte del terzo anno si approfondiscono queste tematiche per giungere ad una maggiore consapevolezza della propria personalità che porti ad una scelta ragionata e realistica della scuola superiore. 

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 la scuola aderisce al  progetto  di Fondazione Agnelli e Fondazione De Agostini.

Per approfondire:

https://www.fondazioneagnelli.it/progetti/futuri-il-tuo-percorso-di-orientamento

USCITE DIDATTICHE

La nostra scuola propone uscite didattiche e viaggi di istruzioni di più giorni volte ad approfondire quanto incontrato durante le lezioni e come occasione per approfondire la relazione tra pari e con gli insegnanti. Di norma vengono proposte:

  • un’uscita di inizio anno di socializzazione, per ricominciare a vivere insieme la realtà scolastica, nella collaborazione e nel rispetto reciproco.
  • Uscite in giornata, per approfondire e verificare “sul campo” quanto appreso in classe.
  • Viaggi d’Istruzione di più giorni, per scoprire ed apprezzare le bellezze del territorio italiano ed europeo.

Attività extrascolastiche:

IMC Milano propone una nuova e stimolante iniziativa: IMC CAMPUS. Questo progetto nasce con l’obiettivo di arricchire il percorso scolastico degli studenti di ogni ordine e grado, offrendo un’ampia gamma di attività extracurriculari pensate per stimolare la curiosità, la creatività e lo sviluppo personale in un ambiente accogliente e inclusivo.

Spazi e strumenti per la didattica 

IMC Milano offre agli studenti un ambiente stimolante e ricco di opportunità grazie ai suoi spazi e strumenti all’avanguardia. 

Le aule sono dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali), che rendono l’apprendimento interattivo e coinvolgente. Il laboratorio scientifico è uno spazio dedicato alla scoperta e alla sperimentazione, dove gli studenti possono approfondire il metodo scientifico. L’aula d’arte e l’aula di musica offrono ambienti attrezzati per esprimere creatività e talento, mentre il carrello PC multimediale garantisce accesso a dispositivi per l’uso delle tecnologie digitali.

Le palestre sono il cuore dell’attività fisica e sportiva, affiancate da un cortile e un giardino, ideali per momenti di svago e attività all’aperto.

Infine, il teatro rappresenta uno spazio versatile e suggestivo per eventi culturali, spettacoli e laboratori teatrali, valorizzando l’aspetto artistico ed espressivo della formazione.

Un ambiente dinamico e ben organizzato, progettato per favorire l’apprendimento e lo sviluppo integrale degli studenti.

Aule con Lim

Laboratorio Scientifico

Aula di Arte

Aula di Musica

Carrello PC Multimediale

Palestre

Cortile e giardino

Teatro


Il preside

Prof. Francesco Riva